La Prima Costa Elevata – una risoluzione con la RPG.Souchard
Dolore cronico al collo e alle spalle
Tante persone soffrono di dolori cronici al collo e alle spalle. Il dolore cronico è frustrante! Queste persone potrebbero aver provato anche più operatori sanitari per trovare sollievo. A volte può sembrare che un massaggio aiuti solo per il rilassamento temporaneo. Potrebbe essere sorprendente apprendere che il problema sia una prima costola fissata o sublussata. La maggior parte delle persone, che un fisioterapista specializzato in RPG-Souchard ha trattato con questa condizione, non si è nemmeno resa conto di quanto la prima costa fosse così in alto.
Cos’è una prima costola fissata?
I medici specialisti difficilmente rilevano questo problema nel corso del loro esame e diagnosi. Il fisioterapista specializzato in RPG-Souchard è stato addestrato nella diagnosi muscolo-scheletrica e nella palpazione. Ogni costola nel nostro corpo si muove. Mentre respiriamo, la gabbia toracica si espande e le costole si muovono. Se una costola si fissa, viene percepita come “fuori posto”. Viene definita costola “fissata in alto” o sublussata. Una costola fissata causerà spesso dolore al collo e alle spalle. Poiché la costola è fissata in una posizione elevata comprime il pacchetto vasculo-nervoso in uscita, i muscoli circostanti si irrigidiscono e si infiammano, e tutto ciò provoca dolore
Molte sono le cause di una costola fissata o sublussata. Le cause più comuni includono cattiva postura, lunghe ore alla scrivania, esercizio fisico eccessivo, spostamento di oggetti pesanti, lavoro fisico o lesioni personali.
Sintomi
- Dolore alla spalla
- Dolore al collo
- Un dolore sordo e pesante nel braccio
- Dolore e oppressione alla schiena e alle spalle
- Mal di testa
- Spasmo trapezio
- Dolore lancinante lungo il braccio
- Dolore alla colonna dorsale
- Parestesia (formicolio, formicolio o bruciore nel braccio)
- Dolore toracico e sternale
- Dolore con un respiro profondo
Trattamento
Il fisioterapista specializzato in RPG-Souchard è addestrato a risolvere questo problema con tecniche di rilasciamento miofasciale e di correzione della prima costa apprese nei corsi proposti dalla AIRPG in collaborazione con la UIPTM l’Organizzazione francese di Philippe E. SOUCHARD.