La pratica dello Stretching Globale Attivo SGA di Philippe Souchard
le autoposture possono anche essere effettuate in gruppo; in questo caso è sicuramente più motivante e apporterà maggiori benefici, grazie alla presenza di un fisioterapista RPG, istruito specificatamente con il metodo dello SGA.
I vantaggi di questo modo di procedere sono molteplici, poiché il responsabile del gruppo può:
- formare gruppi globalmente omogenei.
- Scegliere le autoposture migliori, adattate alle necessità del gruppo.
- Alternarle in maniera ragionevole.
- Adattare la durata e il ritmo della sessione.
- Adattare le pause.
- Segnalare le compensazioni che continuano a verificarsi.
- Evitare qualsiasi azione inopportuna.
- Formare coppie di lavoro: uno avanza nelle autoposture, l’altro, quando arriva il momento di attivare la contrazione isometrica di lieve intensità nella posizione più eccentrica del praticante, mantiene, senza insistere, la posizione di ampiezza massima ottenuta.
IL FT AlinBurileanu durante una sessione SGA con la nazionale di calcio della Romania
Lo SGA richiede poco materiale: un tappetino di consistenza semidura e una tavoletta con zeppa rimovibile, per gli allungamenti dei polpacci e dei muscoli posteriori degli arti inferiori.
Sempre più pazienti affetti da deformazioni posturali o che hanno vissuto episodi dolorosi a livello muscolo-articolare, chiedono al fisioterapista RPG che li ha trattati, di partecipare a questi gruppi di lavoro.
Numerosi sportivi lo utilizzano e sempre più imprese si interessano al tema, in quanto comprendono che in questo modo, possono limitare l’assenteismo.
Il numero di fisioterapisti RPG, già formati nell’ambito della RPG terapeutica e desiderosi di iscriversi a questa formazione che gli permette di dirigere gruppi che lavorano sull’autopostura, non smette di aumentare.