La lingua e il suo ruolo nel concetto relazionale in RPG, con l’articolazione temporo-mandibolare, la deglutizione, l’osso ioide e il rachide cervicale
Philippe Souchard
Le patologie che influenzano l’espressione orale sono note e possono esulare dalle nostre competenze di fisioterapisti. Oggi, questo articolo mette in evidenza l’aspetto muscolo-scheletrico e biomeccanico del ruolo della lingua.
Citerò un solo esempio, che può interessare diverse professioni, compresa la nostra: la relazione, in caso di stress, tra la contrazione cronica dei masseteri e quella della lingua.
Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di formulare le basi metodologiche della correzione della lingua in armonia con le nostre conoscenze.
Principi:
Verificare se le correzioni che apportiamo all’articolazione temporo-mandibolare, alla posizione della testa, alle cervicali o all’osso ioide hanno conseguenze sulla lingua e, ovviamente, al contrario, se la prova di puntare la lingua fuori dalla bocca disturba le correzioni già effettuate
Per fare questo:
- In posizione supina di apertura dell’angolo coxofemorale, con le braccia addotte.
- Bocca aperta al massimo, puntare la lingua in avanti, orizzontalmente.
- In caso di restrizione, pizzicare la lingua tra il pollice e l’indice, eventualmente riorientandola verso l’asse, e allungarla orizzontalmente al massimo. Chiedere quindi una leggera contrazione di resistenza (contrazione isometrica nella posizione più eccentrica, altra base dell´RPG).
- Verificare, ovviamente, le conseguenze di questa manovra sulle correzioni già citate e, in particolare, sulla propulsione del capo e sulla rettificazione cervicale, ciò che richiede, come sempre, una espirazione del tempo n. 1 e/o del tempo n. 2. Vedere le foto in allegato.
- Fare evolvere la postura verso la globalità, identificando e correggendo i compensi.