COXA VALGA – COXA VARA: ETEROMETRIA ANATOMICA RPG-SOUCHARD
L’angolo tra la diafisi e il collo del femore sul piano frontale viene definito come l’angolo di inclinazione (angolo cervico-diafisario) ed è normalmente è di 125 gradi circa (120°/130°)
Questo angolo può variare notevolmente a causa di molti fattori: congenito traumatico patologico.
La Coxa valga è caratterizzata da un angolo del collo superiore a 130 gradi.
Poiché questo angolo è “più dritto”, tende a rendere l’arto più lungo, posizionando così l’anca in una posizione addotta durante il carico.
La Coxa vara è una deformità in cui l’angolo del collo è inferiore ai 120 gradi.
Poiché è più piegato, “tende a rendere l’arto coinvolto più corto, lasciando cadere il bacino su quel lato durante il carico.
Essendo il difetto di lunghezza dovuto a un segmento scheletrico dell’arto inferiore si parlerà di eterometria anatomica o ALLI (anatomical leg length inequality).
Nel caso in cui la differenza di lunghezza sia secondaria ad una patologia che abbia colpito le articolazioni e/o distretti scheletrici contigui all’arto in oggetto oppure sintomatica di una funzione muscolare alterata, anche in una posizione che non sia sotto il peso del corpo, si parlerà di eterometria funzionale o FLLI (functional leg length inequality).
Per avere un’alterazione dell’assetto posturale del bacino e del tronco bisogna raggiungere almeno i 20 mm di differenza fra gli arti, ma anche al di sotto dei 15 mm si possono osservare modificazioni posturali.
Nel corso Base e Corsi Superiori RPG.Souchard questo argomento viene affrontato in modo esaustivo con le conseguenti ed adeguate contromisure.
sede Milano 2018/19
sede Bologna 2018/19
SOURCE
CLINICAL KINESIOLOGY and ANATOMY FOURTH EDITION Lynn S. Lippert, MS, PT
REVIEW NEWS FROM THE ORTHOPEDIC TRAUMATOLOGY UNIT OF THE UNIVERSITY OF FLORENCE FREE
Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede 2017 December;41(3):75-85 DOI: 10.23736/S2284-2993.17.01766-8Copyright © 2017 EDIZIONI MINERVA MEDICA
Le eterometrie degli arti inferiori Marco BARDELLI , Guido BARNESCHI, Matteo IERI, Giuseppe SCARFÌ, Carlo VENEZIANI Società Interdisciplinare Piede e Postura, Montecatini Terme, Pistoia, Italy