Il tipo di gestione conservativa potrebbe essere correlato alla forza dei muscoli inspiratori degli adolescenti con scoliosi idiopatica: una serie di casi
La scoliosi idiopatica adolescenziale è una curvatura laterale della colonna vertebrale con un angolo di Cobb di almeno 10° con un’eziologia sconosciuta. È noto che la scoliosi idiopatica adolescenziale può influenzare la funzione respiratoria.
Questo studio mira a descrivere e confrontare la funzione respiratoria in una casistica di pazienti con scoliosi sottoposti a diversi tipi di gestione terapeutica: nessun intervento, corsetto ortopedico e rieducazione posturale globale (RPG). Quindici pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale sono stati inclusi in questo studio (sette senza intervento, quattro ortesi e quattro RPG).
Sono state misurate e analizzate la funzione polmonare e la forza dei muscoli inspiratori, nonché le variabili sociodemografiche, cliniche e antropometriche. Sono state osservate correlazioni significative tra altezza (cm) e riferimento della pressione inspiratoria massima (MIP) (cmH 2O) e capacità vitale forzata (FVC) (litri) ( r = 0,650 e r = 0,673, rispettivamente; p < 0,01); peso (Kg) e riferimento MIP (cmH 2 O) ( r = 0,727; p < 0,01); e Gradi della curva principale (angolo di Cobb) e FVC% ( r = -0,648; p < 0,01).
I casi DI scoliosi idiopatica adolescenziale sottoposti a trattamento RPG hanno presentato un MIP (% predittivo) maggiore rispetto ai casi senza intervento e con corsetto (201,1% contro 126,1% e 78,4%, rispettivamente; p<0,05).
I risultati di questa casistica mostrano una possibile relazione secondo la quale i pazienti sottoposti a trattamento con il metodo RPG hanno una maggiore forza muscolare inspiratoria rispetto ai casi senza intervento e con corsetto. Per confermare questi risultati devono essere eseguiti studi con campioni più grandi e progetti prospettici.