LA LORDOSI LOMBARE: CONSIDERAZIONI SULLA SUA ESTENSIONE
Anatomicamente sappiamo che il tratto dorsale si estende partendo dal disco C7-D1 fino al disco D12-L1, e il tratto lombare da D12-L1 sino al piatto di S1.
Tuttavia se consideriamo che la lordosi è composta da vertebre nella parte della colonna vertebrale dove la curva è in estensione, la lunghezza dell’estensione nell’area lombare può essere variabile.
Questo concetto ha portato Berthonnaud et al. descrivere un modello di segmentazione della colonna vertebrale con due curve tra le vertebre D1 e S1: la cifosi toracica e la lordosi lombare il cui limite è determinato dal punto di inflessione in cui la cifosi si trasforma in lordosi.
Pertanto, la lordosi può essere definita come il segmento della colonna dorsale tra il piatto sacrale e il punto di inflessione, senza alcun riferimento a un punto di riferimento anatomico specifico. Il punto di inflessione può essere al livello del disco D12-L1, un po ‘più alto o un po’ più basso.
La stessa osservazione può essere fatta quando si usa la misurazione di Cobb. Per quanto riguarda le misurazioni della scoliosi frontale, il metodo sagittale di Cobb prende in considerazione le vertebre più inclinate per misurare l’angolo di una curva.
Berthonnaud et al. hanno descritto una costruzione matematica della lordosi lombare. Questi autori proposero che la lordosi lombare potesse essere misurata usando il metodo di Cobb tra il piatto superiore del sacro e il punto di inflessione dove la lordosi si trasforma in cifosi. Il punto di tangenza di una linea verticale con la parte più anteriore del lato convesso della lordosi con la verticale è l’apice della lordosi.
Una linea orizzontale è tracciata dall’apice della lordosi e definisce due archi: un arco inferiore (dalla linea orizzontale dell’apice alla linea del piatto sacrale) e un arco superiore (dalla linea orizzontale dell’apice al punto di inflessione in cifosi).
L’angolo dell’arco inferiore e lil piatto sacrale sono uguali e variano insieme per definizione. Roussouly et al. ha dimostrato che il valore medio dell’angolo dell’arco superiore era di 20° ed era stabile indipendentemente dal valore del piatto sacrale. Questo spiega perché la lordosi è legata al valore dell’arco inferiore (e quindi al piatto sacrale).
Sulla base del modello geometrico sopra menzionato, Roussouly et al. ha sviluppato una classificazione dei morfotipi spinopelvici derivante da quattro tipi di lordosi lombare secondo l’angolo del Piatto Sacrale e dell’incidenza pelvica. La variazione della lordosi era definita dall’estensione dell’arco inferiore, e quindi dalPiatto Sacrale. La separazione dei valori dei Piatti Sacrali, secondo la curva di Gauss, ha permesso di classificare i valori dei Piatti Sacrali in tre gruppi in base ai loro valori: sotto i 35°, tra 35° e 45°, sopra i 45°.
Sotto i 35°
Tipo 1: lordosi acuta breve (concentrata in L4-L5 e L5-S1). La cifosi dorsale si estende leggermente nella colonna lombare e, pertanto, la giunzione dorso-lombare è sotto il classico disco D12-L1. L’arco inferiore della lordosi lombare è troppo piccolo e l’apice della lordosi è molto basso. C’è uno spostamento all’indietro della cima della lordosi e un angolo di basculamento molto positivo. Poiché la lordosi è breve, la cifosi è lunga e si estende un po’ oltre la colonna dorso-lombare.
Tipo 2: corrisponde a “schiena piatta”. La colonna lombare è solitamente piuttosto piatta. L’arco inferiore (SS) è leggermente più grande rispetto al tipo 1 e la lordosi è ancora molto piccola. L’angolo di basculamento è da positivo a zero
Tra 35° e 45°,
Tipo 3: la colonna vertebrale meglio bilanciata. Il punto di flesso è alla giunzione dorso lombare. La Lordosi è divisa tra i due archi e l’apice è al centro di L4. Di solito ci sono quattro o cinque vertebre nella curvatura. L’angolo di basculamento è da positivo a zero
Oltre i 45°
Tipo 4: il punto di inflessione può essere nella regione toracica inferiore. L’angolo di lordosi aumenta con l’aumentare del numero di vertebre nella lordosi. L’apice sale sopra L4. L’angolo di commutazione è generalmente da zero a negativo. Quando la lordosi è estesa, la cifosi toracica si accorcia.
L’inclinazione del piatto sacrale (sacral slope SS) condiziona l’incidenza pelvica (pelvic incidence PI) che possiamo definire come un parametro morfologico pressoché costante per una persona. La PI è l’angolo creato dalla intersezione della linea tracciata dal centro delle teste femorali al centro del piatto sacrale (SS) e la linea perpendicolare al centro del piatto sacrale.
Più il piatto sacrale è inclinato e maggiore è l’angolo di IP, viceversa meno il piatto sacrale è inclinato e minore è l’angolo di IP.
Ciò conferma ulteriormente che la forma della lordosi lombare è condizionata dall’inclinazione del piatto sacrale e quindi i quattro tipi di lordosi lombare possono essere disegnati come nell’immagine sottostante di Roussouly and Pinheiro-Franco
source
The Importance of Sagittal Balance for the Treatment of Lumbar Degenerative Disk Disease .
Roussouly P, Pinheiro-Franco JL. Biomechanical analysis of the spino-pelvic organization and adaptation in pathology. Eur Spine J. 2011;20:609–18.
Berthonnaud E, Dimnet J, Roussouly P, Labelle H. Analysis of the sagittal balance of the spine and pelvis using shape and orientation parameters. J Spinal Disord Tech. 2005;18:40–7.