DISMORFISMI DELL’ANCA RPG-SOUCHARD
Per il Fisioterapista RPGista è importante conoscere gli atteggiamenti statico-dinamici conseguenti ai dismorfismi dell’anca, al fine di meglio applicare le direzioni di trattamento e di decompressione articolare
L’angolo del collo femorale rispetto alla diafisi femorale è chiamato versione e può essere considerato come la “torsione” del femore.
La versione normale è un angolo in avanti di 12-15 gradi. Negli individui con deformità della versione, il collo del femore può essere ruotato troppo in avanti – una condizione chiamata eccessiva antiversione, o troppo indietro, che viene chiamata retroversione.
Entrambe queste condizioni fanno sì che la porzione della testa femorale sia situata in un angolo scorretto rispetto all’acetabolo e possa arrecare danni alle superfici articolari dell’anca e alle strutture circostanti.
Una persona con eccessiva antiversione del femore, al fine di mantenere una posizione articolare dell’anca più stabile, tenderà istintivamente a camminare con le punte rivolte verso il centro del corpo. Le persone con eccessiva antiversione dell’anca non solo hanno disagio all’anca, ma sono a rischio di rottura del cercine acetabolare e di artrosi in quanto la cartilagine che riveste l’articolazione viene danneggiata.
Le persone con femore retroverso tendono a camminare con i piedi in fuori. Come risultato dell’allineamento anormale della testa del femore nell’acetabolo, si verifica un aumento del conflitto ai margini dell’articolazione durante il movimento dell’anca.
In alcuni casi può essere presente una cresta o uno sperone di osso extra che limita o blocca il normale movimento dell’articolazione dell’anca. Quando questa condizione – nota anche come impingement dell’anca, impingement femoroacetabolare o FAI – si verifica a causa di una cresta di osso in eccesso sul collo del femore, è nota come impingement CAM; se la cresta ossea si sviluppa lungo il bordo dell’acetabolo, la condizione è chiamata impingement PINCER.
L’acetabolo può anche essere eccessivamente antiverso, una condizione che rende l’anca abbastanza instabile e a rischio di lussazione, o retroverso, che causa il conflitto.
Un’altre deformazione a livello della articolazione dell’anca è determinata dalla inclinazione del collo rispetto alla diafisi ed è definita Coxa Valga se l’angolo è aumentato Coxa Vara se diminuito.